NHAZCA e la diffusione della ricerca: EGU 2022 e Living Planet Symposium 2022

Nell’abito della costante attività di diffusione e promozione della ricerca scientifica, l’ultima settimana di maggio, NHAZCA sarà presente a due importanti convegni nel settore dell’osservazione della Terra. Stiamo parlando della conferenza annuale della “European Geosciences Union (EGU)” e del “Living Planet Symposium”.

L’Assemblea Generale dell’EGU 2022, che si svolgerà a Vienna dal 23 al 27 maggio, sarà un’occasione di confronto e incontro fra gli geoscienziati di tutte il mondo per presentare e discutere i propri lavori con esperti in tutti i settori della geoscienza.

In occasione di questa iniziativa, saranno presentati tre abstract che vedranno il coinvolgimento di alcuni membri del team di NHAZCA fra gli autori:

  • The importance of InSAR data post-processing for the interpretation of geomorphological processes.
    • Marta Zocchi, Benedetta Antonielli, Roberta Marini, Claudia Masciulli, Gianmarco Pantozzi, Francesco Troiani, Paolo Mazzanti, and Gabriele Scarascia Mugnozza.
    • (Giovedì, 26 Maggio, 11:29–11:36   Stanza 1.31/32)
  • Data requirements and scientific efforts for reliable large-scale assessment of landslide hazard in urban areas.
    • Giandomenico Mastrantoni, Patrizia Caprari, Carlo Esposito, Gian Marco Marmoni, Paolo Mazzanti, and Francesca Bozzano
    • (Martedì, 24 Maggio, 09:13–09:20   Stanza 1.61/62)
  • Performance testing of optical flow time series analyses based on a fast, high–alpine landslide.
    • Doris Hermle, Michele Gaeta, Michael Krautblatter, Paolo Mazzanti, and Markus Keuschnig
    • (Venerdì, 27 Maggio, 13:20–13:26   Stanza 1.31/32)

Organizzato dall’ESA dal 23 al 27 maggio 2022 a Bonn (Germania), il Living Planet Symposium vedrà diversi scienziati presentare le loro ultime scoperte sull’ambiente terrestre e sul clima, grazie all’utilizzo di ​​dati satellitari, ma si concentrerà anche sul ruolo dell’osservazione della Terra.

Nell’ambito di questo evento, giovedì 26 maggio alle ore 13.30, si svolgerà la presentazione dal titolo “IRIS on the Charter Mapper: Cloud based change detection to support disaster response”, curata da alcuni componenti del team di NHAZCA: Antonio Cosentino, Michele Gaeta, Alessandro Brunetti e Paolo Mazzanti. Inoltre, giovedì 26 alle ore 17, gli stessi autori presenteranno un poster intitolato “Geohazards Assessment by PhotoMonitoring: IRIS a new powerful tool for image analysis”.

Infine, l’evento di Bonn vedrà la partecipazione in qualità di chairman dell’Amministratore Delegato di NHAZCA, Paolo Mazzanti, per la sessione “D1.02.1 Satellite EO for Monitoring Infrastructures” con un intervento dedicato all’“Empower the Green Transition”.