Monitoraggio Satellitare delle Torri Campanarie del Centro Storico di Venezia e del suo Estuario

Cliente: MIBACT - Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna
Periodo: Luglio 2020 – in corso
Luogo: Venezia, Italia
Tecnologie: Interferometria SAR Satellitare, Interferometria RAR Terrestre

Problematica

Il cliente intende verificare su scala territoriale le eventuali deformazioni che possano interessare le torri campanarie di Venezia e che possano essere indizio di dissesto strutturale da monitorare con interventi e studi di dettaglio dando un supporto alle valutazioni sulle priorità di intervento.

Il progetto di monitoraggio avrà come obiettivo principale la restituzione di dati accurati e di altissima precisione. Ciò sarà possibile grazie all’acquisizione di dati attraverso rilevazioni satellitari e alla successiva integrazione con dati forniti dai sistemi di monitoraggio tradizionali. Inoltre, l’analisi potrà essere ulteriormente integrata grazie all’utilizzo di immagini satellitari acquisite in banda-X.

Soluzione

L’attività di monitoraggio degli spostamenti, che sarà effettuato per i prossimi due anni, prevede principalmente l’impiego della tecnica di interferometria satellitare avanzata (A-DInSAR) sulle torri campanarie e sul centro storico di Venezia. Inoltre, col fine di approfondire lo studio, in seguito verranno integrate all’indagine le seguenti attività di monitoraggio in sito:

● monitoraggio topografico;

● monitoraggio in continuo mediante clinometri wireless;

● monitoraggio del comportamento dinamico mediante Interferometria RAR Terrestre.

Il progetto si articolerà in due fasi che prevedono dapprima un’analisi storica nella quale verranno processate tutte le immagini acquisite negli ultimi dieci anni dalla costellazione satellitare COSMO-SkyMed su tutte le torri locate nel centro storico di Venezia e una seconda fase caratterizzata da un monitoraggio InSAR del territorio e dall’approfondimento degli studi e l’analisi dei dati acquisiti nella prima fase calibrando le misurazioni sulle torri eventualmente contraddistinte da una particolare vulnerabilità.

La calibrazione dei sistemi di rilevazione satellitari e delle installazioni di monitoraggio in sito permetterà una migliore acquisizione del dato migliorando e ottimizzando il livello di controllo e la sicurezza delle torri campanarie.