ASITA 2022: “IRIS a new powerful tool for Geohazards Assessment by PhotoMonitoring”

Oggi a Genova è iniziata la Conferenza Nazionale di Geomatica e Informazione Geografica – ASITA 2022 – che si svolgerà fino al 24 giugno 2022.

Oltre che essere luogo di confronto fra professionisti, docenti, personale tecnico, la conferenza darà spazio a presentazioni tecniche correlate alla geomatica, nonché a presentazioni di aziende operanti in diversi ambiti del settore: dallo sviluppo tecnologico per il territorio e l’ambiente alla Topografia alla Cartografia, dalla Fotogrammetria al Telerilevamento, dai Sistemi Informativi Geografici e Territoriali alla Geodesia, dalla Geologia all’Urbanistica.

NHAZCA sarà presente ad ASITA il 21 e il 22 giugno con un stand espositivo allestito per l’occasione al fine di fornire ai visitatori maggiori informazioni e delucidazioni sul Fotomonitoraggio quale strumento efficace per la mappatura dei rischi geologici e idrogeologici e per la comprensione dell’evoluzione e le cause dei fenomeni in corso. Inoltre, durante le due giornate di esposizione, si svolgeranno delle Live Demo e delle presentazioni del software IRIS. Sarà possibile visitare lo stand dalle ore 9 alle ore 18 presso il Palazzo della Meridiana (Genova).

Sviluppato da NHAZCA, IRIS è un software innovativo progettato per l’elaborazione di immagini provenienti dal telerilevamento, raccolte da diverse piattaforme (satellitare, aerea, terrestre, ecc.) e da vari sensori (radar, ottici, MS/HS), consentendo di effettuare la Change Detection e la Displacement Analysis.

Martedì 21 giugno sarà possibile, inoltre, assistere alla presentazione dell’abstract “IRIS a new powerful tool for Geohazards Assessment by PhotoMonitoring” che si svolgerà nella Sala Imperiale del Palazzo della Merdiana nel panel “Geomatica per la gestione del rischio naturale” (16.00-18.00).