Monitoraggio satellitare delle torri campanarie del centro storico di Venezia

Fra le sue varie attività di salvaguardia del patrimonio architettonico e culturale collettivo del territorio nazionale, NHAZCA ha presso in carico un’importanti progetto di monitoraggio satellitare delle Torri Campanarie di Venezia su concessione del MIBACT – Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna.

Utilizzando principalmente la tecnica di interferometria satellitare avanzata (A-DInSAR), NHAZCA svolgerà per i prossimi due anni un’attività di monitoraggio sulle torri campanarie del centro storico di Venezia e del suo estuario.

L’obiettivo dell’incarico affidato è quello di verificare le eventuali deformazioni che possano interessare le torri campanarie di Venezia e che possano essere indizio di dissesto strutturale da monitorare con interventi e studi di dettaglio dando un supporto alle valutazioni sulle priorità di intervento.

Il tutto sarà possibile mediante l’analisi di dati altamente accurati acquisiti attraverso rilevazioni satellitari e l’impiego simultaneo di soluzioni innovative di monitoraggio terrestre.

Per approfondimenti sull’attività svolta da NHAZCA sul territorio veneziano visita il caso di studi dedicato.