NHAZCA all’ Earth Technology Expo

NHAZCA ha preso parte alla prima edizione dell’Earth Technology Expo svolta dal 13 al 16 ottobre alla Fortezza da Basso di Firenze, con la collaborazione del CERI – Centro di Ricerca, Previsione, Prevenzione e Controllo dei Rischi Geologici del Dipartimento di Scienze della Terra di Sapienza Università di Roma.

Promosso dalla Protezione Civile Italiana, dal Progetto Casa Italia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) e dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, l’evento è stato caratterizzato da un folto calendario di seminari ed interventi riguardanti le tecnologie digitali per la gestione e il controllo dei rischi naturali e di natura antropica.

Durante l’evento si sono, inoltre, due presentazioni realizzate dal team di NHAZCA. La prima, intitolata “Osservazione della terra: da strumenti scientifici e tecnologici a soluzioni operative per la gestione”, è stata organizzata nell’ambito della sessione “L’osservazione geo-spaziale della terra. Satelliti, strumenti scientifici e tecnologie made in Italy in orbita per il controllo del territorio e la riduzione dei rischi naturali”.

Il secondo intervento, dal titolo, “MUSAR – Fusione dei Dati & Classificazione Automatica Intelligente di Dati Satellitari Ottici e Multisensore/Multibanda”, è stato svolto all’interno della sessione organizzata dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) dal titolo “Le tecnologie satellitari dell’AI per lo sviluppo del downstream e dei servizi applicativi”.

Inoltre, al fine di dare maggiori informazioni sui nostri sistemi di monitoraggio e le nostre innovative soluzioni, tra i quali il software IRIS, NHAZCA ha allestito uno stand interattivo nel quale è stato possibile per i partecipanti testare i nostri prodotti e confrontarsi con alcuni esperti sulle potenzialità dei servizi offerti.